Mentre guardiamo al 2022, sembra esserci una cosa fondamentale su cui tutti, o almeno praticamente tutti i principali marchi di vernici, possono essere d’accordo: nel prossimo anno, il colore ufficiale sarà il verde.
Da PPG a Behr a Sherwin-Williams, le sfumature di verde hanno dominato i report di trendcasting del 2022 in tutto il settore. Il verde potrebbe essere fantastico, ma può anche essere difficile da incorporare in una stanza in grande stile, soprattutto se vuoi evitare un rifacimento dell’intera stanza. Per semplificare, ci siamo rivolti agli esperti per chiederci perché il verde, cosa significa per l’home design e come far funzionare questa tonalità nei nostri spazi esistenti.
Perché verde? È versatile e senza tempo
“Il verde è un colore molto versatile per gli interni”, spiega Nicole Fisher di BNR Interiors. “È un modo semplice per portare dentro l’aria aperta e dare alla stanza un’atmosfera naturale. Considero il verde un neutro quando progetto uno spazio”.
Greg Voorhis, direttore esecutivo del design di Sunbrella, afferma che il verde è ottimo anche per gli esterni. “L’attrazione per il verde non è nuova, ma sta sicuramente guadagnando slancio”, afferma. “In precedenza, abbiamo parlato di portare il meglio degli interni nei regni dell’esterno. Ma ora stiamo assistendo a un’inversione di tendenza, con verdi edificanti e motivi botanici che entrano in casa in qualsiasi cosa, dalla pittura ai cuscini”.
Il designer decoratore Casey Hardin è d’accordo. “Siamo tutti pronti per un nuovo inizio e il verde rappresenta la crescita, la natura e la novità: pensa alle piante in erba in primavera!” lei dice. “Abbiamo assistito collettivamente a un cambiamento verso tavolozze di colori calmi e dai toni della terra nel settore dell’interior design, quindi il verde è uno sfondo naturale per creare quella sensazione in casa”.
Come incorporare il verde nel tuo spazio nel 2022
Inizia in piccolo…
“Se non sei sicuro di usare il verde in una stanza principale, provalo in spazi più piccoli come stanze di servizio, foyer o mudroom”, suggerisce Sue Wadden, direttore del marketing del colore di Sherwin-Williams. “Questi spazi d’accento sono fantastici per portare il colore mantenendo il resto della casa neutrale.”
“I bagni sono anche un ottimo spazio per sperimentare questa tonalità verdeggiante perché sono più piccoli della maggior parte delle stanze e il colore è un ottimo modo per spezzare quello che spesso è uno spazio neutro”, afferma Wadden. “Adoro il colore dell’anno di Sherwin-Williams, Evergreen Fog, per un bagno perché aiuta la stanza a sentirsi come una spa di casa.”
“Sage è un ottimo colore per i bagni”, aggiunge Stephanie Pierce, direttrice del design e delle tendenze di MasterBrand Cabinets. “La tonalità tranquilla del [nostro colore] Timo essiccato ricorda le foglie di eucalipto, che vengono spesso utilizzate nelle terme, rendendo questa la tonalità perfetta per coloro che desiderano una tregua pacifica nel loro spazio”.
…o vai in grassetto
Anche se iniziare in piccolo potrebbe essere la strada da percorrere per alcuni, Fisher ci dice che non dovremmo aver paura di essere audaci quando si tratta di verde. “Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una grande ondata di verde sugli arredi, specialmente su oggetti grandi come i divani! Mi piace usarlo in modo importante, come nella carta da parati o con un colore di pittura audace”, dice.
Hardin è d’accordo. “Esplorerò il verde sia come colore per la pittura di sfondo che come colore di riferimento nei grandi mobili”, afferma.
Considera la tua luce naturale
“Quando scegli un colore di vernice verde per una stanza e stai pensando alla luce nella stanza, vuoi quasi scegliere il colore che è controintuitivo”, afferma Stephanie Purzycki, CEO e co-fondatrice di The Finish .
“In genere, pensi che vorresti illuminare una stanza poco illuminata con un colore verde chiaro, ma in realtà è l’opposto!” dice. “Preferisco usare un tono di verde più scuro e profondo in una stanza leggermente illuminata per giocare fuori dal malumore. Puoi quindi illuminarlo con lenzuola o mobili bianchi. Quindi, in una stanza luminosa, i verdi salvia chiari o le tonalità menta super pallide funzionano davvero bene. ”
Hardin ha lo stesso approccio. “Adoro abbracciare uno spazio naturalmente scuro con un colore della vernice altrettanto scuro e lunatico, quindi sceglierei un verde intenso e saturo come Vintage Vogue di Benjamin Moore”, ci dice. “Assicurati di aggiungere molta illuminazione della lampada (un caminetto è un bonus!) Per massimizzare il fattore accogliente.”
Ma i verdi scuri possono funzionare anche in spazi luminosi.
“Adoro un verde scuro intenso per una stanza che riceve un’ottima luce naturale”, afferma Fisher. “È super accogliente e lunatico senza sentirsi oscuro. [Una sfumatura] come l’Everest Green di Benjamin Moore è inaspettata per un grande spazio e fa davvero una dichiarazione”.
Purzycki ha un’ultima parola di avvertimento: “Se vuoi diventare verde scuro in una stanza ben illuminata, scegli un verde più scuro di quello che pensi di volere, perché spesso quello che succede è che la luce illuminerà davvero il colore e farà sembra molto più luminoso di quanto potrebbe sembrare nel negozio o su uno schermo.
Scegli gli accenti organici
Joanna Mahserdjian, fondatrice di Upstate Rug Supply, non sta solo considerando come funziona il verde sulle nostre pareti, ma ha anche pensato a come far risaltare le sue migliori qualità attraverso altri elementi della stanza.
“Se stai usando [un verde tenue] sulle pareti o [con] un pezzo di tappezzeria, prova a incorporare altri elementi naturali nella stanza”, afferma Mahserdjian. “[Pensa] ai toni del legno, del marmo o del ferro. I tappeti antichi sono tinti naturalmente e sono una scelta perfetta per radicare una tavolozza di colori.
Abbina piccoli elementi per un grande impatto
“Non è necessario dipingere una stanza interamente di verde per ottenere comunque l’effetto calmante e neutro”, afferma Purzycki. “Anche le stampe botaniche sono molto popolari in questo momento, specialmente nella carta da parati, quindi [il verde] sta diventando un colore di accento molto popolare per le rifiniture per completare la carta da parati. [Il verde] è stato anche un grande colore di accento per la tappezzeria: tende, cuscini, cose del genere e [in] molte sfumature diverse, dallo smeraldo all’oliva alla salvia. “
Quando si tratta di selezionare gli accenti verdi, puoi essere più audace anche con piccoli pop di questa tonalità. “Chartreuse e oliva funzionano bene come colori d’accento per cuscini e decorazioni, mentre i verdi più profondi e neutri sono perfetti per pareti o tappezzeria”, afferma Purzycki. “Adoro il velluto verde muschio per divani e tendaggi in questo momento.”
Jennifer Davis di Davis Interiors prevede anche di portare più verdi attraverso gli accenti, inclusi tessuti solidi e strutturati sui mobili e cuscini d’accento a motivi geometrici. “Non dimentichiamoci anche delle piante vere o artificiali”, dice.
Non preoccuparti di una corrispondenza tessile esatta
Se stai cercando un tappeto antico per completare le pareti appena verdi o i cuscini verdi, potresti avere difficoltà a trovare il tono giusto.
“È interessante notare che il verde è un colore più raro nei tappeti antichi perché la lana doveva essere tinta due volte (blu e giallo), il che era costoso”, spiega Mahserdjian. “Non pensare di dover trovare il verde esatto nel tuo tappeto o in altri tessuti: gioca con i toni del verde e usa lo smeraldo, l’oliva o la giada. La creazione di una tavolozza a strati di colori e texture aggiungerà una qualità senza tempo al tuo spazio di sensazioni organiche”.
Prova il verde in spazi più calmi
“Il verde è un tono rilassante, quindi camere da letto, uffici e sale giochi sono perfetti per incorporare verdi tenui”, afferma Wadden.
Se stai pensando che il verde sia la strada da percorrere nella tua camera da letto, Hardin suggerisce di trovare una tonalità che evochi serenità. “Il verde con sfumature blu è un’ottima scelta per la camera da letto in quanto evoca una sensazione di calma”, afferma.
Porta i verdi in cucina
Se preferisci un verde più chiaro e luminoso, Fisher dice che questa è l’ombra per una cucina o una sala da pranzo. “Un verde più chiaro o un verde/grigio sta meglio in cucine e sale da pranzo”, ci dice. “Il verde è in realtà un colore che si abbina al cibo, quindi qualsiasi spazio in cui mangiare e organizzare una cena è un posto perfetto.”
Le verdure più morbide sono ottime anche in una cucina naturalmente buia o poco illuminata. In questo caso, Fisher suggerisce la salvia. “Adoro un verde salvia per una stanza buia, come Farrow & Ball’s Lichen. È bellissimo a lume di candela e crea una fantastica atmosfera lunatica”, dice.
“La cosa grandiosa del verde è che è così versatile e puoi usare quasi tutte le sfumature in qualsiasi stanza”, aggiunge Purzycki. “In questo momento preferisco le tonalità più scure per i mobili da cucina: verde bosco intenso, salvia scura e colori olivastri o ispirati alla fatica. Tutti quei colori sono splendidi con hardware in ottone non laccato e banconi effetto marmo.
Soprattutto, Pierce incoraggia le persone a trovare ciò che funziona meglio per loro, specialmente in cucina. “Il verde è uno dei colori naturali che trova sempre la sua strada nelle nostre case”, dice. “Non esiste un modo per creare una cucina ecologica e le persone dovrebbero abbracciare il loro stile unico per creare uno spazio proprio”.
Salta queste sfumature
Mentre quasi tutti i verdi vanno bene, ci sono alcuni che i nostri esperti suggeriscono di evitare. “Non sono un fan dei verdi giallo-verdi o chartreuse”, consiglia Fisher. “Sento che è un po’ duro per uno spazio abitativo e non è un colore lusinghiero. Attieniti alle tue sfumature più calde che sono lusinghiere e hanno un bell’aspetto. “
“Penso che sia meglio evitare i verdi sgargianti e luminosi, come il verde erba, poiché non trasmettono la stessa energia dei toni della terra più tenui”, afferma Hardin.
“Gli unici verdi che vuoi evitare sono sfumature come il verde lime o il verde neon”, aggiunge Purzycki. “Ogni altro green è praticamente un gioco leale.”
“[Evita] verdi acidi o verdi dai toni freddi”, concorda Davis. “Preferisco sfumature calde e ricche.”
Qualunque tonalità tu scelga, è probabile che tu sia in buona compagnia. “Ha senso che ci sia così tanto interesse per questo caldo colore verde”, afferma Wadden. “Parla alla nostra esperienza globale condivisa come nessun altro momento nella storia: stiamo tutti cercando la rinascita”.